Pontedera 5 Stelle, Cittadini con l'elmetto!

IL POLO DEL RIUSO RIMANE UNA CHIMERA

19 Dicembre 2018

Abbiamo appreso recentemente dalle cronache locali della necessità espressa all’amministrazione da parte di alcune associazioni presenti sul nostro territorio rispetto all’esigenza di costituire un polo per il riuso. Riteniamo doveroso far emergere che il Movimento 5 Stelle aveva raccolto e sviluppato questa idea arrivando a presentare una mozione che fu dibattuta nel consiglio comunale in data 28 novembre 2016. Come e più di allora, siamo coscienti che una strada da percorrere per abbattere i conferimenti in discarica, sia quella di avviare un’attività di promozione del riuso in grado di trasformare il rifiuto in risorsa. Sottolineavamo nel 2016 e rimarchiamo adesso come la costituzione di un centro del riuso e del riciclo sul territorio comunale possa avere una duplice funzione: tutela dell’ ambiente ed ecologica da un lato, sociale dall’altro, andando a creare nuove occasioni di impiego per cittadini per più ragioni temporaneamente o stabilmente esclusi  dal mondo del lavoro; non ultimo evidenziamo l’importanza della condivisione di esperienze e del know how che riteniamo indispensabile per le generazioni future affinché la cultura e il valore economico e sociale del riuso possano trovare una ragione d’essere nell’attuale società usa e getta della quale ben conosciamo i limiti. 

Sono trascorsi due anni e ad oggi nessun seguito è stato dato rispetto alla nostra proposta; apprendiamo dell’assessore Cecchi che mancano i finanziamenti e ad oggi rimane un sogno.

Replichiamo che finanziamenti e soldi questa amministrazione ha trovato in quantità quando si è trattato di dar vita ad opere faraoniche e operazioni di facciata. Non abbiamo apprezzato in questi anni ne azioni ne parole spese dall’assessore volte a pubblicizzare e promuovere questa iniziativa che probabilmente non ritiene al pari di altre vantaggiosa.

Quello che manca è a nostro avviso la volontà politica, solo essa occorre per trasformare i sogni in realtà. 

M5S Pontedera

Share

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *