Pontedera 5 Stelle, Cittadini con l'elmetto!

Leonardo Diana

18 aprile 2014

Leonardo Diana Mi chiamo Leonardo Diana e sono nato il 21/11/1978 a Livorno.

Nel 2005 si diploma in Scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze col massimo dei voti.
Dal 2004 al 2009 segue un corso di perfezionamento per danzatori contemporanei sotto la direzione artistica di Simona Bucci e Paolo Mereu studiando tecnica Nikolays, release e Contact improvvisation.
Tra i suoi insegnati di danza: Angela Torriani Evangelisti, Simona Bucci, Paolo Mereu, Charlotte Zerbey, Alessandro Certini, Susanne Linke, Jacqueline Davenport, Susan Barnet, Eugenio Scigliano, Aurora Benelli.
Segue seminari con Franco Di Francescantonio, Gabriella Bartolomei, Carolyn Carlson, Susanne Linke, Richard Haisme, Julien Hamilton, Tran Quan Hai, Tania Khabarova, Beatrice Libonati.
Dal 2003 lavora come danzatore nella compagnia Versiliadanza diretta dalla coreografa Angela Torriani Evangelisti e collabora come attore/animatore presso la compagnia di Teatro di Figura Porte Girevoli, diretta da Claudio Cinelli, prendendo parte a numerosi spettacoli sia in Italia che all’estero.
Nel 2004 è interprete nello spettacolo “Assaggi di Potere – Macht Das Was” con la coreografia di Susanne Linke.
Dal 2007 inizia la collaborazione con i musicisti Andrea e Luca Serrapiglio con i quali mette in scena la sua prima coreografia in solo, “Verso la Luce” che riceve diverse segnalazioni e viene rappresentata sia in Italia che all’estero all’interno di importanti festival internazionali.
Nella stagione 2009-2010 lavora come danzatore nella compagnia del Teatro Stabile di Bremen in Germania, sotto la direzione artistica di Urs Dietrich prendendo parte allo spettacolo “Dividendo”, con le coreografie dello stesso e alla produzione dello spettacolo “Double Lives”, coreografia di Tero Saarinen.
Dal 2010 ad oggi realizza le coreografie: “E l’Uomo creò Se stesso”, “Naufragi”, entrambe finaliste del Premio Equilibrio per la danza di Roma, “Trionfo”, “La vita è una cosa che…”, “Save the World”, “La Porta del Mare”, “Zona Interattiva”, alcuni dei quali rappresentati sia in Italia che all’estero.
Nel 2013 fonda il gruppo CLAK – Teatro Contagi insieme a Chiara Cinquini, Chiara Innocenti, Andrea Serrapiglio e Luca Serrapiglio.

DICHIARAZIONE DI INTENTI

Credo che il Movimento 5 Stelle sia l’occasione per restituire un’identità culturale a questo paese ormai quasi alla deriva. La forza propositiva della collettività è l’arma in più che caratterizza questo movimento e altro non mi sento che un piccolo pezzo del grande puzzle che compone questa collettività. Come consigliere non potrò fare altre che portare la mia esperienza, soprattutto in ambito culturale, campo del quale principalmente mi occupo, e fungere da portavoce di tutta quella gente che, insieme a noi, avrà voglia di contribuire a migliorare questa nostra città.

Ulteriori approfondimenti.
Share

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *