Pontedera 5 Stelle, Cittadini con l'elmetto!

Alessandro Zingoni

18 aprile 2014

Alessandro ZingoniMi chiamo Alessandro Zingoni e sono nato a Pontedera (Pisa) il 06/09/1965, celibe.

Titolo di studio:
Diploma di Geometra conseguito all’ Istituto T. S. “E. Santoni” di Pisa nel 1985.

Esperienze lavorative maggiori: Dopo il tirocinio in imprese di costruzioni all’estero: dal ’91 al ’92 ho lavorato in Libia per la costruzione del Complesso Amministrativo per la Nuova Capitale in Sirte e per l’ampliamento del suo Centro Universitario, assegnato all’ufficio tecnico, assunto dall’ Impresa ENTERPRISE S.p.A. con sede in Viareggio (LU); e successivamente, dal ’92 al ’93 come contabile dei lavori (e assistente di cantiere) per la realizzazione del più grande Gas Plant AGIP Libica nel deserto presso il cantiere di Bu-Attifel, assunto dall’Impresa BONATTIS.p.A. con sede in Parma.

In Italia: tra le più importanti, dal ’95 al ’96 ho lavorato come assistente-contabile di cantiere alla ristrutturazione, manutenzione e adeguamento impiantistico dell’ Hotel President in Prato, assunto dall’ Impresa ex SIME IMPIANTI poi ICIET-SIME S.p.A. con sede in Calenzano (FI). Dal ’97 al ’98 ho lavorato sempre in qualità di assistente-contabile di cantiere per l’ampliamento dell’ Impianto di Smaltimento Fanghi di risulta delle attività conciarie presso il Consorsio Cuoiodepur S.p.A. in San Romano (PI), assunto dall’Impresa VALENTINI S.r.l. con sede in Viterbo (RM).
Dal ’99 al 2001 ho lavorato come impiegato addetto allo studio gare (appalti ANAS, Italferr, ecc.), assunto dall’ Impresa ex COSTRUZIONI CALLISTO PONTELLO poi PONTELLO S.p.A. con sede in Sesto Fiorentino (FI).
Fino al 2003, sempre in qualità di geometra a tutto tondo, ho lavorato assunto da piccole imprese locali in ambito di edilizia civile residenziale – urbanizzazioni, addetto ufficio acquisti; ultima: MASSETANI COSTRUZIONI S.r.l. con sede in S. Maria a Monte (PI).

Dal 2004 al 2006 ho svolto mansioni di magazziniere-archivista presso un magazzino-archivio subordinato alle Agenzie delle Entrate della Toscana con sede nella mia cittadina Pontedera (PI).

Ultimo lavoro svolto, dal 02/05/07, con contratto a tempo determinato scadutomi il 04/08/09, assunto in forza dalla Società di Logistica LOG.AM. Srl del Gruppo PALUMBO S.p.A. con sede in Livorno, successivamente da LPL Service Srl con sede in Livorno (della LPL Italia sede principale Genova – Gruppo tedesco Lehnkering Projects) all’interno dello stabilimento Iniziative Industriali in Santa Luce – Pisa (ex Sarplast S.p.A.), nella movimentazione, con l’ausilio di carrelli elevatori frontali e laterali, stoccaggio, carico e scarico per spedizione su camion-containers di tubazioni in vetro-resina ad uso impiantistica civile-industriale, e imballaggio componentistica di corredo, nonché produzione documentazione DDT.

Supporti informatici: Foglio di calcolo Microsoft Excel (per studio offerte di gara, computi, contabilità lavori, ecc.); Windows Office (Word, Access database, ecc.); AutoCAD per disegno tecnico.

Il mio profilo: Con il 2002 si interrompe il mio percorso nel settore delle costruzioni edili civile-industriale e abbraccio quello del servizio nel mondo della enogastronomia mosso da vera passione. Mi distinguono: Passione, attaccamento al lavoro, dinamismo, precisione, forti capacità organizzative e relazionali con colleghi e al pubblico. Disponibilità. Buona presenza. Amore per la mia terra e il mio Paese.

Degustatore ufficiale A.I.S. con attestata frequenza ai corsi di aggiornamento “abbinamento cibo-vino”. Master tecniche di servizio.

Barman FIB – la mia seconda passione – con buona esperienza pratica. Attestato HACCP sulla sicurezza alimentare.

Dal 2003 per l’ Associazione Italiana Sommelier ho svolto i seguenti servizi: Gran Gala Giuramento Allievi Ufficiali e Sottufficiali dell’ Accademia Navale di Livorno; Festa dell’Aeronautica Finmeccanica Aeroporto Militare di Pisa; Festival del Franciacorta Versilia; L’Eccellenza di Toscana al Four Seasons Hotel di Firenze.

2009: Soggiorno-studio in Champagne presso CIVC, Epernay.

2010/ 2009 (stagione estiva): Sommelier alla kermesse Tuttovela Cooking Show – Cucina d’autore a Livorno presso Ristorante Aragosta (www.aragostasrl.com).

2010 (stagione estiva): Sommelier con gestione cantina e servizio di sala presso Exclusive Restaurant and Holiday Resort La Casitta, Isola di Santa Maria, Arcipelago di La Maddalena, Sardegna (www.lacasitta.com).

2011 (stagione estiva): Chef de rang e sommelier presso Ristorante Le Ginestre, Green Park Resort, Tirrenia, Pisa (www.greenparkresort.com).

2012: Presso il nuovo Ristorante Le Sodole, Pontedera, Pisa (www.lesodole.it).

2013: Ultima esperienza presso Trattoria Da Burde, Firenze (www.burde.it) con mansioni di servizio in sala/cantina e banco alimentari/caffetteria. Precedentemente con il nuovo Ristorante Osteria in Domo, Pisa (http://www.osteriaindomo.it).

Lingue studiate: Inglese: I’m not a native speaker but I enjoy speak English very much. Francese: sufficiente con terminologia inerente la professione.

Dichiarazione d’intenti: Nel 2012 mi sono avvicinato al MoVimento Cinque Stelle di Pontedera prima come simpatizzante fino ad oggi candidato nelle liste per le prossime elezioni amministrative del 25 maggio 2014 con l’intento di apportare il mio contributo pur modesto alla comunità tutta per una nuova concreta visione di sviluppo della città a cominciare dal supportare nuove concezioni di lavoro in primis, con condivisione delle idee tra tutti i cittadini per tutte le attività di interesse comune ma anche per più semplici concorsi di idee dal sociale all’integrazione e ancora, e non di meno invertire tutte le speculazioni prima di tutto culturali a cui si è stati abituati da un cattivo passato dal consumo di suolo, dei beni primari come l’acqua e ancora, in circuiti virtuosi. La forza dei giovani e meno giovani che ho incontrato su questo cammino, molto preparati e partecipi e fieri, è stato ed è per me fortemente motivante e trascinante da farmi credere che i cambiamenti di cui abbiamo bisogno saranno realizzati. .

Share

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *