Pontedera 5 Stelle, Cittadini con l'elmetto!

CONSIGLIO COMUNALE DEL 29/11/19

3 Dicembre 2019

Di seguito un breve riassunto di quanto accaduto nel Consiglio Comunale del 29/11/2019.

Il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle ha presentato e discusso le seguenti mozioni:

  • Mozione calendarizzazione eventi Notte Bianca e Festa del Commercio

Ritirata in quanto, come riportato dal Vice Sindaco Alessandro Puccinelli, l’amministrazione ha  provveduto a stilare un calendario eventi comprensivo dei suddetti.

  • Mozione installazione di una “panchina rossa”

Approvata

Abbiamo presentato questa mozione con la certezza che sull’argomento “violenza e femminicidio” avremmo, e abbiamo, trovato una sponda in tutto il Consiglio Comunale. La Panchina rossa è un simbolo, un modo per sensibilizzare la cittadinanza su questo triste fenomeno, ci premeva ancora di più ottenere un tavolo permanente contro la violenza di genere, bullismo e minori, al pari di quello sulla sicurezza, che coinvolga tutti gli attori pubblici e privati i e di questo ringraziamo tutto il Consiglio Comunale per l’approvazione.

Non possono esserci divergenze politiche…e non ci sono state.

  • Mozione condanna comportamenti antisindacali

Approvata con i voti della minoranza e astensione della maggioranza.

Spiace dover constatare che, su questi argomenti, non ci sia stata l’unanimità del voto…Piaggio è argomento tabù.

Sarebbe stato certamente un bel segnale….per tutti.

  • Mozione implementazione fusti raccolta olio domestico esausto.

Approvata

Il M5S è da sempre in prima linea per l’ambiente; con questa mozione, si volevano perseguire due obiettivi: il primo salvaguardare l’ambiente evitando lo sversamento nelle fognature, l’altro dare la possibilità di conferimento sempre più di prossimità ai cittadini.

Ringraziamo il Consiglio Comunale tutto per l’approvazione.

Sono state, inoltre presentate le seguenti interrogazioni a risposta verbale:

  • Interrogazione modifica regolamento Comunale “Consulte” nella quale si chiede la possibilità di indire la Commissione preposta dove portare la proposta di modifica del regolamento stesso in modo che anche il M5S possa esserne partecipe a pieno titolo; cosa al momento non possibile.
  • Interrogazione sul Piano Industriale Piaggio nella quale si chiede al Sindaco di chiarire, insieme a Piaggio, le prospettive future dell’azienda sia a livello produttivo che a livello occupazionale, peccato che il Sindaco non fosse assolutamente a conoscenza del piano industriale della maggior azienda di Pontedera.
  • Interrogazione “Liceo Montale” nella quale si richiedevano delucidazioni sullo stato delle infiltrazioni occorse, con conseguente spostamento all’U.T.E. degli insegnanti e studenti.
Share

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *