Pontedera 5 Stelle, Cittadini con l'elmetto!

Comunicato PTV e CT

5 Maggio 2013

Testimoniamo di nuovo il nostro disagio: ecco un rapporto dal Presidio Piaggio del 30/04/2013, Portineria 4 Via Bachir Syr Diagne.
Con l’accordo aziendale stipulato nel marzo del 2009 si sanciva, per i contrattisti a termine, la riduzione dell’anzianità lavorativa, necessaria per l’acquisizione del diritto ad essere assunti a tempo indeterminato, portando l’anzianità lavorativa dai 44 mesi,(1320 giorni circa) previsti dal CCNL, ai 36 mesi,(1080 giorni circa), ma vincolando il passaggio a tempo indeterminato ad un contratto del tipo Part Time Verticale, che prevede una garanzia di lavoro annuo di 7 mesi. Da notare che il contrattista P.T.V. nei mesi non lavorativi non percepisce alcun tipo di reddito. Attenzione però per coloro che sono stati assunti con contratto a termine nel periodo 2004, 2008 l’anzianità verrà ridotta a 85% annullando cosi la riduzione a 36 mesi dell’anzianità e avvicinandosi molto all’anzianità di 44 mesi come previsto dal CCNL.
Senza questo passo nell’Accordo Aziendale del 2009 ci saremo appellati al ns Contratto Collettivo Nazionale il quale prevede l’acquisizione del diritto ad essere assunti a tempo indeterminato, dopo 44 mesi e senza vincolo del contratto Part Time Verticale. Avremo avuto dei periodi di lavoro a contratto a tempo determinato avremo potuto trattare con l’azienda periodi lavorativi di 6 mesi, avendo cosi fatto lavorare più persone e nei periodi di non lavoro avrebbero usufruito degli ammortizzatori sociali.
Con la sottoscrizione dell’ultimo CCNL di Dicembre 2012, L’AZIENDA PUÒ CHIEDERE INTERPELLANDO I SINDACATI DI FAR RIENTRARE I CONTRATTI A TERMINE NELLA TIPOLOGIA STAGIONALE, SE CIÒ DOVESSE ACCADERE , NON MATUREREMO PIÚ L’ANZIENITA PROFESSIONALE QUINDI, NON ACQUISIREMO I DIRITTI AD ESSER ASSUNTI CON CONTRATTO
A TEMPO INDETERMINATO.
La realtà è che ad ogni rinnovo contrattuale perdiamo dei diritti acquisiti con anni di lotte, in nome di che cosa e perché dobbiamo perdere questi diritti . La complicità di molti sindacati in tali azioni è evidente; sindacati che dovrebbero tutelare maggiormente l’interesse dei propri iscritti e di tutti i lavoratori.
Queste non sono nostre idee, basta semplicemente leggere i vecchi contratti e confrontarli con i più recenti ci accorgeremo che nell’ultimi anni ci hanno DEPREDATO DI TROPPI DIRITTI.
VA BENE CHE SIAMO IN CRISI, MA L’AGNELLO SACRIFICALE SONI I PRECARI ?
Comitato Ptv e Precari Piaggio

• luca roggi 6 Maggio 2013a15:11

Cosa sono i PTV e i CT?

• adriana 6 Maggio 2013a18:24