Pontedera 5 Stelle, Cittadini con l'elmetto!

CHE MILLENNIUM DI CIVILTA’ SIA!!

4 Gennaio 2019

Il Movimento 5 Stelle Pontedera sosterrà con forza la manifestazione di protesta che si terrà domenica prossima, 6 gennaio, di fronte al circo Millennium, attendato da giorni sulla piazza del mercato. Esprimiamo assoluta contrarietà rispetto al disgustoso e barbaro utilizzo di animali (per lo più provenienti da paesi esotici) asserviti al pubblico ludibrio. Tali animali, oltre ad essere deportati dai loro habitat ed esposti a temperature gelide, vengono solitamente umiliati e maltrattati, inevitabilmente addestrati, la loro natura stravolta e violentata ad uso e consumo degli spettatori. Le condizioni di vita nelle quali le specie impiegate sono ridotte sono incompatibili con le loro esigenze etologiche e biologiche, ciò che definiamo divertimento rappresenta per tanti animali solo sofferenza.

A Pontedera il Movimento 5 Stelle ha tentato di aprire una riflessione sul tema già dal febbraio 2016, presentando in consiglio comunale una mozione volta ad impedire la presenza sul nostro territorio di circhi che utilizzano animali. La mozione fu respinta ma il nostro impegno per dare voce a chi non ne ha non è mutato e la nostra azione proseguirà sempre con maggior vigore e convinzione. Ricordiamo all’ amministrazione che laddove si calpestano diritti non c’è rispetto e senza rispetto non c’è nemmeno la tanto sbandierata cultura.

Promuovere la cultura non significa unicamente destinarle risorse ma perpetrare azioni e comportamenti etici;  è opportuno esprimere in proposito anche la nostra posizione sulla recente campagna ” Meno botti più biscotti”,  simpatico slogan apparso in un manifesto accanto al quale i nostri amministratori, sindaco e candidati sindaci pd in pectore, non hanno esitato a farsi immortalare dalla stampa, concedendosi inoltre svariati selfie senza ritegno alcuno.

 È imbarazzante, ricordiamo loro che una semplice ordinanza di divieto di sparare i botti nei centri abitati, sarebbe stata indubbiamente più efficace. La politica presuppone esempio e azioni concrete: prendere posizioni nette comporta delle conseguenze e, in campagna elettorale, sempre meglio promettere a tutti senza far indispettire nessuno. Ribadiamo la nostra partecipazione alla protesta di domenica prossima e invitiamo la cittadinanza a partecipare ricordando che il circo, quello fatto da artisti, è assolutamente cultura, una tradizione da difendere e preservare, esattamente come gli animali che vi prendono parte.

Fabiola Toncelli

Andrea Paolucci

M5S Pontedera

Share

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *