Pontedera 5 Stelle, Cittadini con l'elmetto!

“Barbecue?”….. o altro?……

30 gennaio 2017

Apprendiamo dai media che nella giornata di oggi domenica 29 gennaio, presso l’azienda ECO ACCIAI nella zona Industriale di Gello si è verificato un incendio.  Si legge che l’incendio è stato subito domato grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco. L’azienda che si occupa di recupero e  lavorazione di rottami metallici, non è nuova ad episodi del genere anche nel 2012 fu interessata da un vasto incendio che per cause accidentali interessò il magazzino e provocò un’alta colonna di fumo nero.

Nel  maggio del 2015 invece sono andati a fuoco ben 70 tonnellate di pneumatici nel deposito della Mansider  sempre a Gello a pochissima distanza da Ecoacciai.

Avevamo presentato una mozione in consiglio comunale, (naturalmente respinta) dopo il verificarsi persistente delle maleodoranze, per chiedere una centralina fissa di  monitoraggio della qualità dell’aria, e non un controllo a giorni alterni come invece è stato fatto dall’amministrazione comunale, senza tra l’altro aver mai pubblicato in modo ufficiale gli esiti di tali analisi.

Chiediamo che il sindaco, quale responsabile della salute pubblica di tutti i cittadini di Pontedera, (anche di quelli di Gello) di controllare e di fare controllare che le varie aziende presenti nel territorio che trattano materiali simili adottino tutte le precauzioni e le misure previste dalla legge affinchè tali incidenti non abbiano a ripetersi e di considerare la possibilità di allontanare almeno i depositi di pneumatici e materiali altamente infiammabili dalle abitazioni.

Lo chiederemo, naturalmente anche nella sede istituzionale.

 

Movimento 5 Stelle Pontedera

 

Share

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *